Questa settimana riportiamo la testimonianza di Ilenia, la nostra tirocinante universitaria che sta terminando il suo percorso presso A.P.E. Onlus:
“Ciao a tutti! Dopo quasi due mesi la mia esperienza di tirocinio all’interno dell’A.P.E. sta volgendo al termine.
Fin dal primo giorno sono stata accolta sia dai ragazzi partecipanti al doposcuola che dall’equipe stessa e non c’è voluto molto tempo per trovarmi all’interno di un contesto in cui potevo sperimentare la mia esperienza curriculare/universitaria e mettermi alla prova anche sul piano pratico/lavorativo.
La massima fiducia che la mia tutor ha riposto in me sin dall’inizio, mi ha spinto a mettermi alla prova con i ragazzi facenti parte della classe che ho seguito nell’aiuto compiti.
Sicuramente all’inizio la paura di sbagliare era molta ma, fortunatamente, grazie all’aiuto e al supporto sia sul piano formativo quanto emotivo della mia tutor e degli altri educatori, sono sempre stata consapevole che per qualsiasi dubbio o problematica, potevo contare su di loro.
Da questa esperienza il mio obiettivo principale era quello di rapportarmi con un’utenza giovane (10-13 anni) , sperimentare le mie capacità sul piano educativo/sociale e, ormai, giunta quasi al termine, sono felice di aver imparato tantissimo non solo dal punto di vista educativo ma anche pedagogico, grazie alla partecipazione costante alle riunioni d’equipe e supervisione.
Cosa mi aspetto per il futuro?! Beh, una volta finito il tirocinio porterò al termine i miei studi con un bagaglio formativo e personale più arricchito ma sempre con la stessa consapevolezza di chi non ha intenzione di chiudere definitivamente la “collaborazione” all’interno dell’Ape.
Spero, infatti, di continuare a mantenere i rapporti che si sono instaurati con tutti quanti. Perciò non sarà un addio, ma semplicemente un ARRIVEDERCI RAGAZZI!!!!”
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.