Quali sono le migliori strategie di regolazione emotiva che possiamo consigliare ad un adolescente in piena età evolutiva?
Come la tecnica di mindfullness può essere utile ad un pre-adolescente?
Come possiamo aiutare i nostri ragazzi ad aumentare le emozioni positive e a ridurre quelle negative?
Il percorso di Mindfullness è partito proprio in queste settimane per un gruppetto dei nostri ragazzi ed è la risposta a queste domande, una esigenza che sempre più spesso rileviamo tra le famiglie che frequentano le nostre attività.
L’adolescenza è caratterizzata da un certo grado di disregolazione emozionale che può portare ad una difficoltà ad auto-regolare le relazioni con i pari età e con le figure adulte.
Infatti, la gestione dei cambiamenti negli adolescenti, talvolta rapidi, porta a tensione e smarrimento interno all’adolescente e all’esterno nelle sue relazioni quotidiane. Lo sviluppo delle competenze e delle capacità di gestire le proprie emozioni è un sistema complesso influenzato da aspetti differenti, anche la famiglia ha un ruolo fondamentale.
Proprio per questo motivo, a sostegno delle famiglie, anche quest’anno abbiamo deciso di supportare i nostri ragazzi in un percorso esclusivo e a loro delicato, alcuni incontri che permettano ai ragazzi di approfondire le loro emozioni, le loro risorse, il loro presente e la pienezza del vivere, senza negare gli aspetti più scuri del quotidiano come il disagio, la sofferenza, il dolore. Impareranno alcuni modi di vedere gli aspetti negativi, analizzarli, per farne motivo di crescita.
Un percorso che speriamo di poter ripetere ancora nei prossimi mesi per dare la possibilità a tutti di prendervi parte.
Non abbiamo tralasciato nemmeno le famiglie che desideriamo supportare nel loro prezioso ruolo di porto sicuro, nel prossimo articolo racconteremo quello che abbiamo pensato per loro. http://www.apeonlus.net/web/curare-dialogo-tra-genitori-e-figli/
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.