A.P.E. onlus è orgogliosa di annunciare che abbiamo dato il via al progetto ACSE’ – Azioni Collettive di Scuola Europea!
Si tratta di un percorso strutturato in diversi incontri in alcuni dei quartieri della città, per informare, formare e sostenere i cittadini sulle numerose possibilità di partecipazione attiva alla vita politica, sociale e comunitaria che l’Unione Europea mette a disposizione dei cittadini.
Grazie al contributo dei partners- Hayat, Senza il Banco e Next Generation Italy- ed il sostegno della Regione Emilia Romagna, ci occuperemo di informare i cittadini sui processi che hanno portato alla creazione dell’UE, sul funzionamento delle istituzioni comunitarie, sulle azioni previste per la transizione ecologica e le misure volte a sostenere i diritti e la partecipazione di minori, giovani e migranti.
Il progetto ACSE’ nasce per raccogliere idee e spunti da parte dei cittadini e strutturare proposte concrete per dare avvio ad un cambiamento ecologico e sociale sul nostro territorio. Infatti, al termine della fase formativa andremo a condividere con i cittadini partecipanti strumenti di progettazione sociale partecipata e tecniche per un’efficace redazione di proposta progettuale.
L’elaborato finale verrà consegnato alla Regione e condiviso con associazioni ed istituzioni operanti sul territorio. L’obiettivo è di proporre e promuovere azioni in linea con gli spunti pervenuti dai partecipanti e stimolare un moto di cambiamento in sinergia con istituzioni comunitarie, enti locali ed i veri protagonisti: i cittadini.
Per informazioni su come come partecipare scrivi a info@apeonlus.net
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.