APE onlus vince ancora e questa volta con un progetto per tutta la città!
BoloCare: energie nelle periferie è un progetto che nasce per promuovere il benessere, la capacità di apprendimento, lo scambio e la condivisione di ragazzi e famiglie del territorio grazie ad una serie di attività GRATUITE contro qualunque forma di discriminazione.
Di cosa si tratta?
- PERCORSO di MINDFULNESS
A partire dal mese di Marzo diamo il via ad un ciclo di 7 incontri esperienziale aperto a tutti i ragazzi iscritti al nostro servizio di doposcuola: un laboratorio volto ad imparare a riconoscere le proprie emozioni e migliorare la propria capacità di raccontarsi e relazionarsi con gli altri. Ma le attività non sono finite! Da quest’anno APE apre queste opportunità di scambio e confronto anche ai genitori degli iscritti, operatori e referenti degli istituti scolastici del territorio attivando un altro ciclo di 8 incontri serali sulla gestione del conflitto e l’efficacia del dialogo rivolto agli adulti
Per maggiori informazioni contattateci via e-mail: doposcuola@apeonlus.net
- GAMING – Intersezioni e disuguaglianze: contrastare i pregiudizi.
A partire da Aprile iniziamo a giocare! Con una serie di incontri aperti a tutti i ragazzi del quartiere (età 11-14) APE vuole affrontare in modo originale e divertente i concetti di pregiudizio e inclusione attraverso giochi da tavolo e di ruolo per stimolare il dibattito sul valore unico della diversità. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano parallelamente al servizio di doposcuola.
Per maggiori informazioni contattateci via e-mail: info@apeonlus.net
- Laboratori diffusi
Tra Maggio e Giugno 2022 avviamo tante nuove attività sul territorio per TUTTI! Il programma prevede incontri di circo, workshop di cucina e letture ad alta voce per incontrarsi e scoprirsi insieme
Partecipare è semplicissimo! Compila il modulo cliccando QUI
Per maggiori informazioni contattateci via e-mail: info@apeonlus.net
Ma… non discriminare significa anche non escludere!
Ultima attività di progetto – ma non meno importante – è infatti l’erogazione di 15 borse di studio. Grazie al finanziamento ministeriale Educare Insieme, anche quest’anno APE si impegna a dare la possibilità di accedere gratuitamente al servizio di doposcuola a 15 minori in situazioni di difficoltà economico-sociale.
Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.
Aiutaci a donare una borsa di studio per il doposcuola!Dona ora!