3 serate, 3 tematiche per:
1) vivere e scoprire le realtà
del Quartiere
2) ascoltare e confrontarsi
3) divertirsi insieme
Ti invitiamo nel nostro giardino in via Alfonso de Carolis 13B, dalle 18:00 alle 22:00.
Ti aspettano buon cibo, drink e intrattenimento per bambini
con gli educatori di APE Onlus, e per adulti, con live session di musica.
La cura di sè passa anche dalla tavola, ma non solo. L’uomo è un animale sociale, vive immerso nel suo tessuto relazionale e la qualità della sua vita relazionale dipende anche dalla relazione con l’ambiente nel quale è immerso: possiamo allora dire che tanto è maggiore la cura che abbiamo per l’ambiente nel quale viviamo, tanto maggiore sarà la qualità della nostra vita in quell’ambiente?
E in che modo, le nostre abitudini alimentari influiscono sul nostro benessere personale e sul benessere dell’ambiente e della società che ci circonda?
Dalle 18:45 alle 19:45 ne parliamo con:
Stefano Ramazza– ARVAIA CSA
Marco Mascagni– NATURA SIModera Luca Lambertini, Presidente dell’Associazione BorgoMondo
20:00-21:00 -> a seguire, Live Music session a cura di Le Periferie
Quali sono le opportunità e le occasioni di aggregazione che oggi, il Quartiere Barca mette a disposizione per i ragazzi? Sempre più i giovani di oggi mostrano bisogni e fragilità che necessitano di essere ascoltati e accolti. L’educazione di prossimità vuole vedere il loro mondo attraverso i loro occhi per dare voce e dignità alle loro possibilità future.
Dalle 18:45 alle 19:45 ne parliamo con:
Alessandra Rambaldi- Responsabile Servizio educativo scolastico territoriale del Q.re Borgo Panigale-RenoMarco Marinelli e Manuela Merlo – Educatori de La Carovana per l’educativa di strada
Edoardo Vanzini– Project Manager di GENERAZIONI BORGO – progetto vincitore di Scuole di Azioni Collettive, Fondazione Innovazione Urbana
Modera Mirella D’Ascenzo– docente ordinaria del Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna
Per i più piccini invece… sempre a partire dalle ore 18:45
Uniche e speciali! – Lettura animata per bambini a cura di Elena Musti
Coraggio, determinazione, desiderio di affermarsi e di lottare per abbattere muri e pregiudizi … ecco, per appassionare i più piccoli, i tratti distintivi di ragazze e donne che hanno contribuito ad aprire strade nuove e rivoluzionarie.
Quando dici “Bologna” pensi ai portici, del centro e della Barca: patrimonio UNESCO dove la storia lascia il testimone alla modernità. Ma ciò che non cambia sono le persone vulnerabili, gli esclusi, i gruppi di ragazzi che, in strada o sotto ai portici, continuano ancora oggi a cercare riparo, pace, attenzione. Questo libro parla di loro, delle loro vite, dei loro sentimenti.
La lettura ad alta voce a cura di Elena Musti del racconto dedicato a M. – ragazzo di 22 anni che vive in strada da quando ne aveva 18 – permetterà di confrontarsi rispetto all’importanza e alle strategie del lavoro educativo in strada per ragazzi e Persone Senza Dimora.
Dalle 19:00 alle 20:00 ne parliamo con:
Alessandro Albergamo – presidente APE onlus e autore del libro L’Eco dei Portici
Alessandra Rambaldi- Responsabile Servizio educativo scolastico territoriale del Q.re Borgo Panigale-Reno
Ilaria Avoni – Presidente di Piazza GrandeModera Mirella D’Ascenzo – docente del Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna
20:00-21:00 a seguire, Live Music session a cura di Tommaso Carturan
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.