Come usare il Design Thinking per promuovere un’imprenditorialità femminile, migrante e sostenibile
A.P.E. onlus sta partecipando ad un progetto europeo Erasmus + (Progetto n. 2021-1-SE01-KA220- ADU-000025994) che ha come obiettivo primario quello di sostenere e stimolare l’imprenditoria sociale tra le donne migranti fornendo loro il supporto e le conoscenze necessarie per avviare attività in proprio e/o trovare soluzioni alternative e innovative a problemi loro vicini.
Periodo di svolgimento: 01/05/2022 – 1/11/2024
Progetto: Erasmus+ KA2, Partnerships Strategiche, Educazione per Adulti
Negli ultimi anni, il numero di rifugiati e migranti in Europa ha iniziato a diminuire, ma è ancora elevato nella maggior parte dei Paesi del partenariato ETHIKAS (in particolare in Italia, Spagna, Grecia e Cipro). Nel 2019, secondo i dati raccolti dall’UE, la maggior parte delle domande di prima accoglienza è stata presentata in Spagna (115.175), Grecia (74.910) e Italia (35.005).
Secondo recenti studi, le donne migranti si trovano ad affrontare un doppio svantaggio nel processo di integrazione, ottenendo minore supporto sia rispetto alla formazione linguistica sia in termini di misure attivate per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro e, infine, maggiori disparità retributiva.
ETHIKAS vuole supportare l’imprenditorialità sociale e sostenibile delle donne migranti, attraverso degli approcci che pongono la persona/l’individuo al centro del processo. L’obiettivo è fornire alle donne competenze e conoscenze per costruire un sistema che funzioni per tutti, società, economia e ambiente.
Il progetto si divide in tre macro-obiettivi:
I risultati attesi sono:
Internationella Kvinnoföreningen (IKF), Svezia
www.ikf.se
Innovation Training Center (ITC), Spagna
www.innovationtc.es
STePS, Italia
www.stepseurope.it
Fundatia Centrul Educational Spektrum, Romania
www.sec.ro
INNOVATION LTD (CSI), Cipro
www.csicy.com
Design Centre MUOVA, Finlandia
www.muova.fi
SYMPLEXIS, Grecia
http://www.symplexis.eu
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.