Sembra un giorno come tanti altri all’APE, ma è venerdì, e per un gruppo di ragazzi è una giornata speciale.
Nevrie, ritardataria incallita, arriva puntualissima, e con un sorriso smagliante si avvicina agli educatori e domanda impaziente: “Oggi viene Luca?”.
Sì, oggi viene Luca ed è per questo che per alcuni è una giornata tanto importante.
Interviene Emina, la più curiosa delle amiche di Nevrie, che chiede :”MA CHI E’ LUCA?!”
Risponde Nevrie :”Luca è quell’amico dell’Elos che viene a farci il laboratorio di teatro”.
Passa Jack e aggiunge: “Luca è un grande!”
Luca è un volontario che viene due pomeriggi a settimana per gestire il laboratorio teatrale. Ha conosciuto il teatro quando era preadolescente come i nostri ragazzi, e ha portato avanti questa sua passione per 11 anni. Ha già lavorato con minori di tutte le età e di diverse nazionalità, infatti per un periodo ha vissuto a San Francisco dove ha gestito numerosi corsi e laboratori.
Nel 2006 ha conosciuto Elisabeth all’Università di Psicologia, dove poi si sono laureati, e da allora sono cari amici. Lei, educatrice da oltre un anno all’APE, ha coinvolto Luca con il suo entusiasmo, e lui ha deciso di mettere a disposizione dell’associazione le sue competenze.
Sotto la guida della coordinatrice Pia hanno strutturato un progetto e dato vita al laboratorio teatrale.
“L’obiettivo -ci spiegano- non è la prestazione in sè, ma il percorso che stiamo facendo per arrivare allo spettacolo finale. Le attività che facciamo lavorano su aspetti come l’ascolto e l’attenzione verso gli altri, quanto sulla libera espressione del sè”.
Ai ragazzi piace perchè: “possiamo ballare”, “è divertente”, “sentiamo la musica”, “Luca è simpatico”, “impariamo dei nuovi giochi”.
Hanno rivalutato la musica che prima consideravano vecchia e si stanno impegnando su un pezzo tratto da “THE BLUES BROTHERS”. Si esibiranno il 26 maggio, durante il “Pomeriggio Gioioso e Giocoso” che viene organizzata ogni anno all’APE.
I ragazzi ci invitano: “Il divertimento è assicurato, noi speriamo negli applausi!!!”
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.