Già da qualche tempo gli educatori di A.P.E. Onlus si confrontavano con le maestre della Scuola d’Infanzia Marzabotto, sita anch’essa in via Pier della Francesca a Bologna, riguardo la possibilità di creare degli spazi dove i ragazzi del doposcuola potessero incontrare i bambini della materna, condividendo momenti di gioco comune organizzato.
Quest’anno, grazie soprattutto all’entusiasmo della maestra Giovanna, le idee si sono tramutate in un progetto laboratoriale concreto, iniziato venerdì 7 ottobre, che andrà avanti fino a febbraio/marzo del 2017, ogni venerdì dalle 14 alle 15 negli spazi di A.P.E. Onlus (palestra, salone, giardino esterno).
La prima giornata di laboratorio ha ottenuto un successo inatteso: i ragazzi del Doposcuola, informati qualche giorno prima del progetto di laboratorio, hanno reagito con entusiasmo all’idea, costituendo un gruppo numeroso (12 partecipanti) che ha accolto i bimbi della materna nella palestra di A.P.E.
L’ora prevista dal laboratorio è volata, tra prime presentazioni e giochi cooperativi molto semplici in cui, per favorire prime forme di tutoraggio e responsabilizzazione dei ragazzi più grandi, i minori delle medie spiegavano ai più piccoli le regole del gioco, guidandoli poi nel successivo svolgimento.
L’effetto ottenuto è stato quello sperato: i bimbi si sono divertiti giocando e i ragazzi delle medie hanno vissuto questa “presa in carico” dei più piccoli come un momento di adultità e conseguente responsabilità.
D’ora in poi prevediamo inoltre la possibilità che siano gli stessi ragazzi a ideare le attività da far fare ai più piccoli, dato che, dopo il primo pomeriggio insieme, già le idee fioccavano copiose!
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.