Si conclude il progetto ACSE’- Azioni Collettive di Scuola Europea, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (settore politiche europee) e realizzato in collaborazione con Hayat onlus, Associazione Senza il Banco, Next Generation Italy, Barca59.
Dopo una prima fase di cicli formativi sui temi della cittadinanza e dei diritti europea abbiamo invitato i cittadini interessati a mettere le mani in pasta e prendere parte al cambiamento che desiderano per il proprio territorio.
Abbiamo organizzato due laboratori di co-progettazione e partecipazione attiva volti ad imparare a trasformare i propri bisogni in soluzioni concrete e, a rielaborare queste in proposte progettuali efficaci. Il risultato di questo lavoro collettivo non è stato solo creare occasioni di informazione ed incontro ma anche e soprattutto quello di rispondere alle necessità del territorio con una proposta di policy-making che verrà consegnata alla Regione a fine Dicembre.
È arrivato dunque il momento di invitarvi tutti all’evento conclusivo che si terrà il 21/12/2021 alle ore 17 on line!
Assieme alle associazioni partner ed i cittadini coinvolti presenteremo la proposta progettuale elaborata in risposta alle necessità del territorio emerse durante questo percorso di formazione, condivisione e confronto.
Per partecipare basterà iscriversi compilando il form -> https://forms.gle/Lfgqz6egNBMczEHv6
e accedere alla videochiamata tramite questo link -> https://meet.google.com/krt-isnb-yeb
L’incontro inizierà alle ore 17:00 e si svilupperà secondo la seguente scaletta:
Scarica qui il volantino dell’evento finale e condividilo con tutti coloro che vorrai invitare!
I laboratori del progetto ACSE’ erano aperti a tutti i cittadini e volti al confronto ed all’integrazione di proposte progettuali per il territorio. Dopo aver parlato delle opportunità, degli strumenti di finanziamento e dei patti per il clima ed il lavoro previsti e proposti dall’Unione Europea, si sono condivisi necessità e criticità del presente con l’obiettivo di co-progettare una soluzione condivisa e sostenibile.
Con questa seconda fase del progetto supportato dalla @RegioneEmiliaRomagna TUTTI possiamo diventare protagonisti del nostro futuro e attori di quel cambiamento che desideriamo veder realizzato!
Sono stati momenti preziosi di comunità finalizzati ad imparare a co-progettare una proposta partecipata e concreta realizzando un documento e di best practices da presentare alle Istituzioni.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.