L’A.P.E. DIVENTA GRANDE
Sono passati vent’anni dalla nascita di A.P.E e quest’anno, per la prima volta, c’è una grande novità: il doposcuola ha aperto le porte ai ragazzi frequentanti la classe prima delle scuole superiori.
Dunque, se fino ad oggi gli iscritti provenivano esclusivamente dalle scuole secondarie di primo grado, dallo scorso ottobre A.P.E porta avanti un progetto pilota con i ragazzi più grandi. Si tratta per lo più di minori che fino allo scorso anno frequentavano il nostro doposcuola, i cui genitori hanno manifestato la volontà di continuare a collocare i propri figli, in orario pomeridiano, in un contesto protetto come quello di A.P.E, dove portare avanti sia le attività didattiche che i percorsi di socializzazione e le amicizie nate durante i tre anni trascorsi al doposcuola.
Il progetto è seguito da Alessandra, un’educatrice formata per aiutare i ragazzi provenienti da qualsiasi istituto superiore, che presta servizio in A.P.E tutti i giorni, dalle 15 alle 18. I circa dieci ragazzi iscritti al “progetto superiori” hanno una frequenza prestabilita, non necessariamente di cinque giorni alla settimana, e non necessariamente di tre ore al giorno. Il costo orario del servizio, ad un prezzo agevolato per le famiglie che in questo modo possono ricorrere ad un servizio familiare, sicuro e legale, è calcolato in base al numero di ore effettive svolte in un mese dal ragazzo.
Essendo un progetto che ha visto la luce da poco, speriamo che possa continuare a migliorare, cercando di rappresentare nel tempo un valido supporto sia per i ragazzi più grandi che per le famiglie del quartiere.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.