L’Associazione per l’Educazione giovanile – A.P.E. onlus opera sul Quartiere Borgo Panigale – Reno dal 1996, offrendo non solo un doposcuola ma un servizio formativo ed educativo destinato ai ragazzi della fascia d’età 11-18 anni.
In particolare l’Associazione gestisce un doposcuola per i ragazzi delle scuole medie inferiori aperto tutti i giorni, come da calendario scolastico.
Da qualche anno è nato anche un sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole superiori, per questo servizio si rimanda all’altra guida specifica.
Il successo dell’iniziativa è garantito sia dalla professionalità che contraddistingue il servizio, sia da una sinergia tra i diversi attori educativi: Scuola –doposcuola A.P.E. – Famiglia – Quartiere.
L’Associazione promuove un intervento educativo volto al superamento delle difficoltà tipiche dell’età adolescenziale, offrendo un servizio che cura l’aspetto ludico, educativo e didattico.
Riassumendo in poche righe APE onlus offre la possibilità di: usufruire di un accompagnamento allo studio grazie ad educatori formati, consumare giornalmente un pasto caldo grazie ad una mensa esterna, usufruire di ampi spazi per lo studio e il gioco, frequentare laboratori sportivi ed artistici gratuiti che attiviamo grazie a contributi esterni, usufruire di computer (uno per ogni aula studio) con programmi di compensazione dei Disturbi Speciali d’Apprendimento, consultare tutti i testi scolastici adottati annualmente dalle scuole medie Dozza e Zanotti, l’utilizzare stampanti, fotocopiatrici e materiale vario di cancelleria come
supporto per lo svolgimento dei compiti (nei limiti e nella condivisione di quanto è a disposizione), una piccola libreria gratuita con testi per adolescenti di vari generi letterari.
Ci sono ancora posti liberi, non tardate ad iscrivervi! I genitori interessati possono rivolgersi per informazioni ed iscrizioni a Federica o a Pia, scrivendo a doposcuola@apeonlus.net oppure chiamando lo 051 6199256. Qui trovate alcune informazioni.
Ricordiamo, inoltre, che anche l’anno prossimo, a partire dal metà ottobre e fino a fine Maggio 2020, sarà attivato il doposcuola per i ragazzi frequentanti le scuole superiori.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.