Sono diverse le parole chiave usate da un grande relatore che siamo orgogliosi di poter avere accolto ai nostri incontri sulla genitorialità, prof. Andrea Segrè, Agro-economista, Presidente della Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla Sostenibilità, del Centro Agroalimentare di Bologna, ideatore e promotore della campagna europea Spreco Zero
Moto circolare
“quello lineare non è l’unico moto possibile. Esiste quello circolare. La circolarità che, per inciso, è il moto della natura. Ecco, questo potrebbe essere il nostro cambiare: passare dalla linearità, che tutto esaurisce, alla circolarità, che tutto riprende. Può essere il moto di una società e di un’economia. Sostenibilità è un altro termine che incontrerete spesso: vuol dire che a ogni essere umano deve corrispondere una quota di natura”. (Andrea Segrè, 2017)
Stilmedio
Lo “stilmedio” indicato dal prof. Andrea Segrè come modello di vita sostenibile, non può essere demandato solo ai giovani, tutti siamo chiamati a prendere coscienza del mondo che lasciamo ai nostri figli e di quale esempio diamo loro. Una vita equilibrata fa bene alla salute, all’ambiente, al reddito degli agricoltori e alle generazioni future.
Benessere
Alimentazione, salute, cura degli altri e della terra: tracciare un percorso di sostenibilità. Il benessere inteso non come opulenza ed eccesso piuttosto come resilienza ed equilibrio. Una sobrietà che noi adulti stiamo perdendo e che fatichiamo a trasmettere ai nostri giovani. E’ nostro compito di guide rendere maggiormente consapevoli i minori che saranno fautori del loro domani, perché agiscano positivamente sul loro prossimo futuro.
Il gusto per le cose giuste
E’ una lettera aperta scritta per i millennials, la generazione z, sul giusto approccio all’acquisto e alla consumazione del cibo, per far capire quanto sia importante non solo per l’uomo, e la sua salute, ma per l’ambiente che lo circonda, trovare un equilibrio.
I nostri giovani, iperconnessi ma spesso soli, se oggi sperimentano un senso di precarietà verso il loro futuro lavorativo, tra qualche anno potrebbero sperimentare personalmente forme di povertà. La serata ci darà l’occasione per riflettere assieme su come contribuire ad una crescita resiliente dei più giovani, ovvero, come renderli capaci di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
L’incontro “Benessere e alimentazione, come guidare le nuove generazioni verso scelte sostenibili” è stato organizzato nell’ambito del ciclo “Resilienza e relazioni per il benessere delle nuove generazioni” grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e patrocinato Dal Quartiere Borgo Panigale Reno.
Per partecipare ai prossimi incontri per i genitori scrivici ed esprimi il tuo interesse, ti manterremo informato: segreteria@apeonlus.net
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.