Doposcuola superiori, cosa si fa?
Il doposcuola superiori è rivolto a tutti gli studenti delle classi superiori indistintamente dal tipo di scuola frequentata. Ogni giorno dalle 15.00 alle 18.00 A.P.E mette a disposizione un’aula in cui i ragazzi con l’aiuto di un educatore svolgono i compiti e si preparano alle interrogazioni.
Ognuno di loro inizialmente fa i compiti in modo autonomo, perché organizzarsi nello studio da soli, in silenzio, aiuta i giovani ad avere autodisciplina e a crearsi un proprio metodo di studio che li agevolerà durante le interrogazioni e nelle verifiche e in futuro gli sarà utile anche nel mondo dell’università e del lavoro. L’educatore è sempre al loro fianco ed appena non sanno o non capiscono qualcosa è pronto ad aiutarli.
Non si possono considerare vere e proprie ore di ripetizione: i ragazzi sono tanti e il tempo a disposizione è poco, quindi si cerca di organizzarsi in modo tale da aiutare tutti. Spesso i ragazzi e l’educatore si mettono d’accordo per pianificare i compiti per tutta la settimana: questo sistema fa parte del creare con i ragazzi un proprio metodo di studio e agevolerà l’educatore in modo che riesca a dilazionare al meglio il tempo per ogni studente.
M. uno dei ragazzi dice: “Vado al doposcuola superiori perché c’è silenzio e mi concentro meglio per studiare per l’interrogazione” infatti non è sempre facile per i giovani delle superiori studiare da soli, molti non sono stati abituati a farlo alle scuole medie e a volte non vogliono più chiedere aiuto ai genitori ma vedere gli altri studenti, nell’aula del doposcuola, studiare, li contagia e fa si che ogni ragazzo si responsabilizzi.
Il doposcuola superiori è anche un angolo di studio e di confronto, un luogo in cui si studia e ci si aiuta, e a volte ad aiutare sono gli stessi compagni di doposcuola. I ragazzi si confrontano su cosa scrivere in un tema oppure per svolgere i compiti di aritmetica o di chimica ma sempre sotto la supervisione dell’educatore. È un luogo che, al di là dello studio, porterà a conoscere nuove persone e a ricevere nuovi stimoli.
Per info e iscrizioni: info@apeonlus.net
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.