È giunto finalmente il secondo appuntamento di “L’ Educazione… a tavola”. Anche questa seconda serata si è conclusa con successo! Prima di tutto bisogna ringraziare l’enorme operato dei volontari, in particolar modo della Signora Loredana e della Signora Irene, e degli educatori dell’associazione che hanno lavorato affinché questa serata risultasse degna dei suo ospiti.
Il menù previsto per questa serata delizierà i suoi ospiti con piatti tipici della tradizione emiliana e non solo, il tutto accompagnato da un ottimo vino!
Diamo il via ai preparativi. Lo staff A.P.E. predispone e organizza la sala con l’energia che contraddistingue le persone che amano il proprio lavoro, ricordiamo infatti che ogni giorno gli educatori vivono immersi nelle euforie e dinamiche adolescenziali. Come non portare un po’ di questo spirito con sé! Tanta musica e via che si apparecchia! L’atmosfera è calda e pronta ad accogliere i suoi ospiti.
Gli ospiti principali della serata sono l’associazione Libera e l’associazione Orizzonte Africa.
Nella calda accoglienza si da il benvenuto a tutti gli ospiti attraverso un breve messaggio del Presidente dell’Associazione Franco e del prezioso collaboratore Alessandro.
È tutto pronto allora uno, due e tre, in mano le forchette e si via alla serata! Terminata la cena con successo le due associazioni illustrano e raccontano il loro operato.
L’associazione Libera racconta del lavoro condotto ogni giorno e soprattutto in alcuni periodi dell’anno con i ragazzi. Come ben sappiamo “Libera” è un associazione che si occupa di riqualificare e promuovere luoghi, territori e beni confiscati alle Mafie attraverso il lavoro e l’operato dei giovani. Illustrato il loro progetto e i loro lavori è la volta dell’Associazione Orizzonte Africa. Anche se meno conosciuta della precedente, l’associazione Orizzonte Africa si occupa da parecchi anni di gestire una rete di adozioni a distanza, tramite le quali si è riuscito nel tempo a raccogliere fondi da indirizzare ad alcuni paesi dell’Africa. Ci raccontano che attraverso il lavoro degli ultimi anni sono riusciti a costruire una scuola e un’infermeria in Tanzania.
Al termine dell’esposizione, tra una coppa di gelato e una risata si svolge la votazione. Il clima di serenità e stupore per il lavoro di queste associazioni fa presagire una bella sfida! E voilà, ecco a voi i risultati! L’associazione Libera batte l’associazione Orizzonte africa per un punteggio totale di 24 a 20, aggiudicandosi cosi una quota da 600 euro da investire nelle loro attività. È stata proprio una bella sfida ragazzi!
Al termine della serata l’associazione vincente omaggia tutti gli invitati con un piccolo foglietto contenente un pensiero di Antonino Caponnetto:
“Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli ribadiscono e sollecitano di diventare protagonisti e partecipi nella salvaguardia della comunità in cui vivono.”
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.