Giovedì 16 febbraio, alle ore 19.30, presso A.P.E. Onlus ha avuto luogo l’incontro “I pericoli connessi all’utilizzo di Internet”, rivolto ai soli genitori di tutti i ragazzi frequentanti il Doposcuola.
L’incontro, fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Franco Minni, è nato dall’esigenza di confrontarsi e far riflettere i genitori su un dato di fatto: le nuove generazioni usano internet come compagno di giochi, libro di testo, addirittura al posto del vecchio cortile, per tessere le loro relazioni sociali. Un mondo virtuale ricco di stimoli, ma anche di potenziali pericoli. Per un genitore è difficile trovare il giusto compromesso tra la necessità di lasciare i propri figli sperimentare le enormi potenzialità della rete e quella di tutelarli da eventuali situazioni sgradevoli.
Nel corso della serata, alla quale hanno partecipato alcuni dei genitori a cui è stato rivolto l’invito, sono intervenuti due professionisti che hanno affrontato la questione sia dal punto di vista psicologico ch
e da quello prettamente tecnico: la Dott.ssa Alice Pognani, psicologa già nota all’equipe di A.P.E. Onlus per aver tenuto uno sportello d’ascolto psicologico per i minori nel corso dell’anno 2015-2016, e Luca Gamberini, informatico.
Entrambi hanno spiegato ai genitori come muoversi nella trama complessa che è il web, Alice cercando di spiegare come riconoscere i sintomi da dipendenza da Internet ed eventualmente come affrontarli, Luca tentando di fornire ai genitori degli strumenti (software di parental control) per monitorare l’attività dei minori in rete, fermo restando che un buon dialogo con i propri figli resta la prima strategia da mettere in atto.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.