E’ passato appena un mese dall’inizio del doposcuola ma già l’aria è in gran fermento. In questa settimana hanno infatti preso il via i laboratori pomeridiani che accompagneranno i ragazzi dell’A.P.E. sicuramente fino a Natale. Ce n’è per tutti i gusti: circo e teatro, musica, fotografia, sono queste le “arti” in cui i ragazzi si cimenteranno una volta alla settimana, accompagnati in questi percorsi da educatori esterni al doposcuola, esperti e competenti nelle loro discipline.
I laboratori hanno l’intenzione di attivare “ENERGIE nelle periferie!” per garantire ai ragazzi un accompagnamento di qualità verso alcune discipline che daranno loro la possibilità di sperimentare se stessi, scoprire qualità nascoste, aprirsi all’altro confrontandosi in modo alternativo e non esclusivamente scolastico con i compagni. Sviluppando e affrontando, sotto la supervisione dei formatori e degli educatori, temi come il rispetto, la collaborazione, la condivisione, l’empatia e l’appartenenza territoriale.
La settimana inizia con il laboratorio di circo e teatro del lunedì a cura di PanicArte, un’associazione culturale che promuove attività teatrali e circensi con lo scopo di educare gli adolescenti alle arti. Erika ha già tenuto la sua prima lezione ed è stata un successone: i venti ragazzi iscritti si sono cimentati in primi giochi conoscitivi, con la promessa di imparare ben presto a maneggiare oggetti di giocoleria e a esibirsi davanti a parenti e amici in un piccolo spettacolo in occasione della festa di Natale.
Si prosegue il martedì con il laboratorio di musica tenuto da Claudio, chitarrista del Gruppo NOP, e Alessio, cantante e chitarrista dei E.O.T.B. (CiC). Durante i dieci incontri previsti i ragazzi dovranno creare una canzone partendo da frammenti di testo da loro scritti ispirandosi alla loro quotidianità di periferia. Completata la stesura del testo, come veri cantautori, saranno poi scritte melodie e arrangiamento, e infine la canzone sarà registrata con apparecchiature specifiche. Obiettivo specifico del corso è dunque la creazione di un prodotto finale, in cui i ragazzi si sentano rappresentati, riuscendo a tirar fuori il loro punto di vista sulla loro vita quotidiana nel territorio e nello specifico al doposcuola.
Infine ogni venerdì, a partire dal prossimo 20 ottobre, partirà il laboratorio di fotografia tenuto da Claudio Lazzari. Sono previsti 5 incontri, durante i quali ai ragazzi verranno fornite le prime basi per imparare a usare una macchina fotografica con occhio emotivo, per allenare lo sguardo a cogliere elementi fortemente comunicativi della loro vita quotidiana. Riusciremo a realizzare un calendario? Una mostra? Seguiteli e lo scoprirete.
Proprio partendo da questi laboratori, gli “attori”, raccoglieranno le loro energie, le loro capacità per fare propria una periferia rendendola più colorata e viva.
Si prevedono mesi ricchi di sorprese e soddisfazioni!
Si ringrazia il Quartiere Borgo Panigale – Reno del Comune di Bologna per il contributo concesso al fine della buona riuscita dei laboratori.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.