I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.
Possiamo trovare strategie per acquisire strategie che permettano di studiare e apprendere indipendentemente da questi disturbi, le strategie di “autocompensazione” permettono agli studenti di affrontare le richieste scolastiche.
Nel nostro doposcuola cerchiamo di insegnare ai minori alcune strategie per imparare a conoscere se stessi, le proprie debolezze e i propri canali di apprendimento privilegiati in modo da poterli sfruttare e valorizzare nello studio.
Ogni studente pertanto ha la sua strategia.
Gli Strumenti Compensativi hanno invece lo scopo di garantire l’autonomia dello studente, non sono una scorciatoia all’apprendimento e allo studio, ma uno strumento appunto per “leggere meglio” come lo sono ad esempio gli occhiali.
Gli strumenti compensativi, sia quelli ad alta che quelli a bassa tecnologia, sono utili sia per compensare le difficoltà degli studenti che per valorizzare le loro abilità e il loro potenziale.
Grazie ad un contributo di Fondazione Carisbo, da quest’anno i nostri studenti possono contare su alcuni software utili a migliorare la comprensione delle materie scolastiche e ad apprendere strategie, speriamo possano essere sempre più autonomi nello studio.
Educatori formati e aule con pc attrezzati per aiutare minori con maggiori difficoltà di apprendimento rendono il nostro doposcuola un posto ancora più accogliente. GRAZIE!
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.