Quattro serate dedicate alla resilienza dei giovani, dedicate agli adulti che decidono di mettersi in ascolto dei propri figli, dei propri ragazzi, degli alunni. Gli incontri, tenuti da esperti, analizzeranno alcuni fenomeni e dinamiche e ci mostreranno come essere un supporto per gli adolescenti che si trovano a vivere e costruire le relazioni con il cibo, l’ambiente, con i coetanei nei momenti di svago, con il proprio futuro nonostante le difficoltà e infine con noi adulti.
Il ciclo di incontri che hanno come titolo centrale “Resilienza e Relazioni per il benessere delle nuove generazioni”, desidera quindi essere un piccolo contributo, un primo approfondimento su temi che sono stati ritenuti urgenti da un’analisi interna fatta tra i genitori dei minori che frequentano il doposcuola di A.P.E. onlus. Ringraziamo la Fondazione del Monte per il contributo, il Quartiere Borgo Panigale Reno per il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Italiana Dislessia.
Vi invitiamo tutti a partecipare!
Qui in breve le date, i temi e i relatori invitati:
martedì 17 APRILE 2018 ore 21.00 presso APE onlus Via P. della Francesca, 1/2 – Bologna
ALCOL E GIOVANI: LA NORMALIZZAZIONE DELL’ECCESSO
Dott. Raimondo Maria Pavarin, Sociologo Sanitario ed Epidemiologo Responsabile UO Osservatorio epidemiologico dipendenze patologiche Azienda USL BO
lunedì 7 MAGGIO 2018
ore 21.00 presso Quartiere Borgo P. – Reno Sala Falcone Borsellino – Via Battindarno, 123 –Bologna
BENESSERE E ALIMENTAZIONE, COME GUIDARE LE NUOVE GENERAZIONI VERSO SCELTE SOSTENIBILI
Prof. Andrea Segré, Presidente Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla Sostenibilità.
giovedì 10 MAGGIO 2018 ore 21.00 presso APE onlus
DISLESSIA – STRATEGIE DI SUCCESSO
Luca Grandi, dislessico, Pedagogista e Responsabile del Centro ricerche Anastasis e Testimonianze ex studenti Ist. Arcangeli
giovedì 7 GIUGNO 2018 ore 21.00 presso APE onlus
CURARE LE RELAZIONI – DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI
Dott.ssa Giulia Magnani, Neuropsichiatra infantile.
Dott.ssa Silvia Cocchi Incaricata Pastorale Ufficio Scolastico Diocesi di Bologna
Per chi desidera assicurarsi un posto a sedere consigliamo di inviare una e-mail a: segreteria@apeonlus.net o di iscriversi tramite l’evento facebook.
Qui il programma completo degli incontri.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.