Da qualche giorno in A.P.E. Onlus spicca un attestato per merito assegnato alla nostra canzone “Un viaggio speciale”, che risulta tra le vincitrici del concorso “Qual è la gioia della vita di oggi?” organizzato in occasione della giornata della vita e promosso dall’Ufficio per la Pastorale scolastica della Diocesi di Bologna. Oltre alla pergamena è stato donato al doposcuola un buono per l’acquisto di materiali elettronici e software con cui i ragazzi, dopo un brevissimo consulto, hanno deciso di comprare delle cuffie per i pc presenti nelle aule all’interno dei quali sono installati programmi compensativi per i minori con DSA.
Ma procediamo per ordine: da ottobre a Natale scorso una decina di minori frequentanti il doposcuola sono stati impegnati, una volta alla settimana, in un laboratorio di musica ideato e condotto dagli educatori Claudio e Alessio, musicisti professionisti.
Obiettivo pratico del laboratorio era l’ideazione e la realizzazione di una canzone originale, partendo da frammenti di testo scritti dagli stessi ragazzi ispirandosi alla quotidianità vissuta al doposcuola. Una volta completato il testo, sono state scritte melodia e arrangiamento, e la canzone “Un viaggio speciale” è stata registrata con l’ausilio di apparecchiature specifiche.
Oltre a ragionare sulle tecniche di produzione della musica moderna, i ragazzi hanno collaborato attivamente tra di loro per giungere al prodotto finale, ossia una canzone in cui si sentirsi rappresentati, presentando i loro pensieri e il loro punto di vista sulla loro vita quotidiana nel territorio.
Gli obiettivi educativi che ci siamo posti con questo laboratorio musicale sono dunque molteplici:
Il laboratorio si è rivelato un successo, tanto che i ragazzi hanno chiesto agli educatori di continuare l’attività laboratoriale con la realizzazione di un videoclip della stessa canzone, attività tuttora in corso condotta sempre da Alessio e Claudio.
Inoltre, è da ricordare che “un viaggio speciale” è stata presentata, oltre che in occasione della festa di Natale di A.P.E. Onlus, anche nella classe 1F della scuola media Dozza, grazie all’interesse mostrato da alcune docenti per il progetto; la presentazione è stata condotta da Alessio, Claudio e Massimo, un ragazzo di 1F iscritto al doposcuola e che ha spiccato durante il suo laboratorio per le sue doti di scrittura del testo e di interpretazione. I suoi compagni di classe si sono mostrati notevolmente incuriositi dall’attività e hanno rivolto una serie di domande a Massimo e agli educatori, al punto che stiamo già organizzando una “seconda edizione” del laboratorio musicale all’interno della scuola media Giuseppe Dozza!
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.