Dalla sua nascita, l’associazione A.P.E. Onlus si è avvalsa della preziosa collaborazione di figure fondamentali: i volontari che aiutano i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nel momento del tempo libero.
Gli educatori aspettano con ansia l’arrivo dei volontari, dato che i ragazzi nelle classi non sono mai troppo pochi, e un aiuto, tra l’altro ricevuto con professionalità ed esperienza, è sempre molto gradito.
I volontari di A.P.E. Onlus dell’anno 2016/2017 sono volti già noti all’equipe: si tratta di Anna e Tonino, ormai da anni impegnati rispettivamente nell’aiuto compiti e nel gioco libero.
Anna è un’insegnante di matematica in pensione e ha una pazienza infinita con i ragazzi, considerato il fatto che la sua materia è da sempre la più ostica. Anna, ogni lunedì, arriva puntuale alle 15 in A.P.E e, con dedizione e dolcezza, spiega come risolvere problemi ed equazioni. Per avere un suo consulto c’è sempre la fila!
Tonino è uno dei pilastri di A.P.E. Onlus. Da sempre presente in A.P.E. tutti i giorni, Tonino passa per le classi alle 16.45 per avvertire del suo arrivo. Ormai i ragazzi associano il suo arrivo al momento in cui possono scendere a giocare, ed è anche per questo che Tonino è amatissimo qui a doposcuola. Fino alla chiusura Tonino gioca con i ragazzi, occupandosi inoltre di riordinare gli ambienti quando sono andati tutti via.
Da una settimana, inoltre, all’A.P.E è arrivata Alyssa, una studentessa americana di soli sedici anni, che da qualche mese si trova in Italia per frequentare le scuole superiori. Desiderosa di mettersi alla prova nell’insegnamento della sua lingua e di migliorare il suo italiano, Alyssa verrà a dare una mano una volta alla settimana. Ha già effettuato un primo pomeriggio di prova, durante il quale i ragazzi sono rimasti affascinati dalla sua pronuncia americana e dai suoi lunghi capelli biondi! Tutta l’equipe di A.P.E spera che Alyssa diventi una presenza costante qui al Doposcuola.
Noi non possiamo fare altro che ringraziare Anna, Tonino e Alyssa. Senza il loro aiuto sicuramente A.P.E avrebbe qualcosa in meno da offrire!
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.